ebook reader per leggere di più
Marco Gelli
2017-12-21 07:22:19 UTC
Ciao, sto guardando in rete vari ebook reader e ciò che mi spinge all'acquisto è la ricerca di uno stimolo per leggere di più. L'idea è quella che l'effetto novità possa appunto invogliarmi a leggere più di quanto legga attualmente (ora leggo circa 4 o 5 libri all'anno). Qualcuno di voi ha esperienze (positive o negative) a riguardo?

Ciao e grazie

Marco
Gi
2017-12-21 08:39:56 UTC
Post by Marco Gelli
[...]
E' una questione soggettiva, salvo che ci sia una qualche motivazione
particolare.
Io, finché riuscirò a tenere in mano un libro, sarò sempre per il cartaceo;
quando non ci riuscirò più cercherò un leggio.
Conosco persone che preferiscono gli e-book per poterli leggere più
agevolmente sui mezzi di trasporto.
Io, in metropolitana, sono sempre riuscito a leggere tranquillamente il
giornale.

Gi

---
http://www.avg.com
fabrizio venerandi
2017-12-21 11:55:12 UTC
Post by Marco Gelli
[...]
Cambia il modo in cui leggo, specie per la saggistica. Non leggo un solo
libro, ma accedo a diverse parti di diversi libri che trattano un argomento.
Gianfranco
2017-12-21 17:01:39 UTC
On Wed, 20 Dec 2017 23:22:19 -0800 (PST), Marco Gelli wrote:

Ciao,
Post by Marco Gelli
leggere più di quanto legga attualmente (ora leggo circa 4 o 5 libri
all'anno). Qualcuno di voi ha esperienze (positive o negative) a
riguardo?
Personalmente ho sempre preferito la carta ma confesso che portarsi
dietro centinaia di libri in una scatoletta da un etto e' una bella
comodita'. Gli ebook inoltre costano molto meno e puoi scaricare
legalmente molti titoli ormai "liberi" (copyright scaduto o come si
chiama) che magari non ti saresti mai comprato.

Per la mia piccola esperienza (ho un Kobo Glo di qualche anno, avuto
in regalo) non mi sono trovato male a parte una fastidiosa sensazione
tattile per lo schermo piuttosto ruvido e una sensazione di delicatezza
che poi e' stata confermata al primo leggero urto.

Credo che come lettura non ci siano piu' molte differenze ma non ne
sono certo. Escluderei, se ve ne sono ancora, marche che ti vincolano
ad uno specifico formato. Consiglierei, se ti piace, modelli che ti
permettano la modalita' notte con lettere bianche su sfondo nero, che io
trovo molto utile.

Penso comunque che la cosa migliore sia leggere le recensioni online
per farsi un'idea, selezionare quelli piu' affidabili e poi andarli a
provare.

Un saluto,
Gianfranco Bertozzi
Marco Gelli
2017-12-22 07:20:08 UTC
Post by Gianfranco
Ciao,
Post by Marco Gelli
[...]
Ciao, grazie per la risposta. Ieri sera ho installato l'applicazione kindle sul tablet e ho abbassato la luminosità. Ho letto per circa mezz'ora e non ho avuto effetti strani agli occhi. Proverò in modalità notte, magari è ancora meglio. Altra cosa: ho confrontato le schede tecniche ed il mio tablet ha una risoluzione di 323 PPI, mentre il kindle paperwhite ha 300 PPI, per cui il tablet ha una definizione maggiore. Credo però che lo schermo degli ebook reader sia comunque diverso (lascio la parola agli esperti anche se qesuto forse non è il NG giusto).

Altra cosa è che a me piace ascoltare musica mentre leggo e col tablet ho tutto in uno, con l'ebook reader dovrei usare due apparecchi.

Ciao

Marco
fabrizio venerandi
2017-12-22 10:36:09 UTC
Post by Marco Gelli
[...]
Gli ebook reader usano e-ink, ovvero pagine statiche con microsfere di
pigmenti. IMHO anni luce meglio dell'LCD sul medio-lungo termine.

Alcuni ebook reader permettono di ascoltare anche musica.

Un saluto

Fabrizio
Marco Gelli
2017-12-22 11:20:21 UTC
Post by fabrizio venerandi
Post by Marco Gelli
[...]
Ciao, sai indicarmi qualche modello col quale ascoltare anche musica? In rete non ne ho trovati.

Ciao e grazie

Marco
fabrizio venerandi
2017-12-22 12:25:34 UTC
Post by Marco Gelli
Ciao, sai indicarmi qualche modello col quale ascoltare anche musica? In rete non ne ho trovati.
Io uso un Onyx M96, però di fascia prezzo alta.
Guarda gli Onyx da sei pollici, credo che qualuno abbia il jack per le
cuffie.

f.
Marco Gelli
2017-12-22 12:47:18 UTC
Post by fabrizio venerandi
Post by Marco Gelli
[...]
Ciao, solo il MAX e il MAX carta hanno il jack 3.5. Per quelli da 6" nulla. Continuo nella ricerca.

Ciao

Marco
Marco Gelli
2017-12-22 12:51:01 UTC
Post by Marco Gelli
Post by fabrizio venerandi
Post by Marco Gelli
[...]
Ciao, rileggendo alcune versioni hanno il Bluetooth, forse con auricolari o cuffie Bluetooth è possibile ascoltare radio etc. (visto che c'è Google play).

Ciao

Marco
fabrizio venerandi
2017-12-22 15:08:15 UTC
Post by Marco Gelli
Ciao, rileggendo alcune versioni hanno il Bluetooth, forse con auricolari o cuffie Bluetooth è possibile ascoltare radio etc. (visto che c'è Google play).
Confermo di avere usato l'M96 anche con cuffie bluetooth.
Però anche il più economico "ONYX BOOX C67 ML Carta 2+" ha l'uscita
audio con il jack.

f.
Marco Gelli
2017-12-22 15:24:26 UTC
Post by fabrizio venerandi
Post by Marco Gelli
[...]
Ciao, ho dato un'occhiata alle caratteristiche del ONYX BOOX C67 ML Carta 2+: non è male ed il prezzo non è esorbitante (poco più del paperwhite) considerando le funzioni che ha e che lo vendono con la cover (che cmq 10 o 20 euro la paghi).

Ciao e grazie

Marco
Gianfranco
2017-12-22 14:05:00 UTC
On Fri, 22 Dec 2017 11:36:09 +0100, fabrizio venerandi wrote:

Ciao,
Post by fabrizio venerandi
Gli ebook reader usano e-ink, ovvero pagine statiche con microsfere di
pigmenti. IMHO anni luce meglio dell'LCD sul medio-lungo termine.
Sono d'accordo. Come esperienza personale (ma conto per uno) essendo
piuttosto miope non ho problemi ad usare il cellulare (schermo piuttosto
piccolo) per leggere libri, infatti molti degli ebook li ho trasferiti
li' e non ho notato grossi affaticamenti rispetto al kobo.
Post by fabrizio venerandi
Alcuni ebook reader permettono di ascoltare anche musica.
Questo non mi servirebbe. Se leggo, leggo. :-D

Un saluto,
Gianfranco Bertozzi
fabrizio venerandi
2017-12-22 15:03:25 UTC
Post by Gianfranco
[...]
Credo che sia una questione personale: io non riesco a leggere su lcd
per lungo tempo senza avere poi una sorta di "stordimento". Sarà che già
tanto ci sto davanti con il powerbook. Mentre - per me - e-ink è davvero
un capitolo completamente diverso, ho letto migliaia di pagine da quando
ho preso il primo.
Post by Gianfranco
Post by fabrizio venerandi
Alcuni ebook reader permettono di ascoltare anche musica.
Questo non mi servirebbe. Se leggo, leggo. :-D
Anche io lo uso raramente, ma non siamo tutti uguali :D

Fabrizio
Gianfranco
2017-12-22 14:05:00 UTC
On Thu, 21 Dec 2017 23:20:08 -0800 (PST), Marco Gelli wrote:

Ciao,
Post by Marco Gelli
le schede tecniche ed il mio tablet ha una risoluzione di 323 PPI,
mentre il kindle paperwhite ha 300 PPI, per cui il tablet ha una
Del kindle sapevo che non permetteva di leggere formati diversi dal
suo, cosa che mi ha convinto a non prenderlo nemmeno in considerazione.
Puo' darsi che adesso sia diverso.
Post by Marco Gelli
Altra cosa è che a me piace ascoltare musica mentre leggo e
col tablet ho tutto in uno, con l'ebook reader dovrei usare due
apparecchi.
L'ebook sembra stanchi meno la vista, per il resto non vedo grosse
differenze tra ebook e tablet con programma apposito: se hai esigenze
di questo tipo e non ti disturba la lettura su schermo LCD, non vedo
perche' no. Un accrocchio di meno. :-)

Un saluto,
Gianfranco Bertozzi
Tilt from Arch
2017-12-23 11:16:10 UTC
Post by Gianfranco
Del kindle sapevo che non permetteva di leggere formati diversi dal
suo, cosa che mi ha convinto a non prenderlo nemmeno in considerazione.
Puo' darsi che adesso sia diverso.
Comunque al limite basta convertire il file con Calibre.
Tilt
Gianfranco
2017-12-23 14:02:13 UTC
On Sat, 23 Dec 2017 11:16:10 +0000 (UTC), Tilt from Arch wrote:

Ciao,
Post by Tilt from Arch
Post by Gianfranco
[...]
Lo so ma ti devi sbattere per superare una limitazione imposta, cosa
che mi urta profondamente: preferisco non comprare il kindle.

Per motivi simili ho chiuso con molte altre marche e, finche' posso,
continuo cosi'. :-D

Un saluto,
Gianfranco Bertozzi
Tilt from Arch
2017-12-24 00:05:19 UTC
Post by Gianfranco
Post by Tilt from Arch
Post by Gianfranco
[...]
No hai ragione, io ho il kindle perché me l'hanno regalato e ormai me lo
tengo, ma non so se me lo sarei comprato.
--
Tilt