ultima edizione Mondadori del Signore delle mosche
g***@gmail.com
2016-07-30 07:12:55 UTC
Salve,

vorrei colmare questa mia lacuna: non ho mai letto il Signore delle Mosche!! (shame on me...).
Ma l' ultima edizione che vedo stampata dalla Mondadori con la prefazione di Stephen King e l'immagine di un bambino pitturato di nero in copertina, e'quella integrale o una riduzione per bambini? amazon.it scrive nella scheda del libro Età di lettura: da 12 a 13 anni.... ? non mi sembra tanto per bambini di quella eta'... (ma posso sbagliarmi non avendolo ancora letto).
Grazie!
ilChierico
2016-07-30 09:46:14 UTC
Post by g***@gmail.com
amazon.it scrive nella scheda del libro Età di lettura: da 12 a 13 anni.... ? non mi sembra tanto per bambini di quella eta'...
Io credo di averlo letto più in là con gli anni, ma dovrebbe essere
confrontabile con i ragazzi della via Paal, più o meno.

Solo che stanno su un'isola deserta.

Tanto prima o poi mi pare in entrambi i romanzi ci scappa il morto.

Certo che se un bimbetto cretino legge il libro e nessun adulto glielo
spiega, o il bimbetto cretino non fa domande, a che serve leggere libri?
A che serve leggere libri come quelli?

Io aiutavo il mì babbo fin dalle alimentari, e leggevo il giornale
fresco di stampa prima di lui, altro che.

A dodici anni bisognerebbe andare a lavorare, o comunque saperlo fare.

Sennò non si cresce più.
ADPUF
2016-07-30 15:04:42 UTC
Post by ilChierico
Post by g***@gmail.com
[...]
Ma sono storie e situazioni molto differenti.

Nel SDM in pratica c'è un omicidio, una regressione dalla
civiltà a uno stato selvaggio.

Non so se un tredicenne di oggi, boh.
AIOE ³¿³
ilChierico
2016-07-30 19:05:22 UTC
Post by ADPUF
Ma sono storie e situazioni molto differenti.
Non molto.

Se si eccettua il commento di uno degli ufficiali che salvano i ragazzi.
E comunque il morto ci scappa lo stesso, mi pare.
Post by ADPUF
Non so se un tredicenne di oggi, boh.
Meglio che cresca subito leggendo i classici piuttosto che debba
imparare come va il mondo senza nessuno a spiegarlielo. E non dire che
sono più realista del Re O;-P
s***@gmail.com
2016-08-07 00:30:09 UTC
Un commento che va a pennello per commentare il risultato del referendum del mese scorso - se è lo stesso che penso io.
ilChierico
2016-08-07 15:22:54 UTC
Post by s***@gmail.com
Un commento che va a pennello per commentare il risultato del referendum del mese scorso - se è lo stesso che penso io.
Non so.

Io ricordo qualcosa di simile ad un "non mi pare possibile che dei
ragazzi inglesi siano riusciti a fare questo".
s***@gmail.com
2016-08-07 16:17:35 UTC
Post by ilChierico
Io ricordo qualcosa di simile ad un "non mi pare possibile che dei
ragazzi inglesi siano riusciti a fare questo".
Proprio quello, che riassume poi il succo del romanzo, una specie di chiave di lettura finale. La versione originale:

"I should have thought that a pack of British boys — you’re all British, aren’t you? — would have been able to put up a better show than that".

Vergognosamente omesso in entrambi i maggiori adattamenti cinematografici (1963 e 1990).
s***@gmail.com
2016-08-07 00:23:43 UTC
Due per la precisione. La terza vittima predestinata
ADPUF
2016-08-08 20:53:35 UTC
เมื่อ วันเสาร์ที่ 30 กรกฎาคม ค.ศ. 2016 17 นาฬิกา 03 นาที 02
Che caratteri sono?
Post by ADPUF
Nel SDM in pratica c'è un omicidio
Due per la precisione. La terza vittima predestinata si salva
per un pelo.
Ah peggio ancora.
AIOE ³¿³
Oldghost
2016-08-09 10:37:14 UTC
Post by ADPUF
เมื่อ วันเสาร์ที่ 30 กรกฎาคม ค.ศ. 2016 17 นาฬิกา 03 นาที 02
Che caratteri sono?
Eccone il gruppo e il nome, l'esadecimale non credo ti serva ciao!

glyph range name
เ Thai THAI CHARACTER SARA E
ม Thai THAI CHARACTER MO MA
ื Thai THAI CHARACTER SARA UEE
่ Thai THAI CHARACTER MAI EK
อ Thai THAI CHARACTER O ANG
ว Thai THAI CHARACTER WO WAEN
ั Thai THAI CHARACTER MAI HAN-AKAT
น Thai THAI CHARACTER NO NU
เ Thai THAI CHARACTER SARA E
ส Thai THAI CHARACTER SO SUA
า Thai THAI CHARACTER SARA AA
ร Thai THAI CHARACTER RO RUA
์ Thai THAI CHARACTER THANTHAKHAT
ท Thai THAI CHARACTER THO THAHAN
ี Thai THAI CHARACTER SARA II
่ Thai THAI CHARACTER MAI EK
3 Basic Latin DIGIT THREE
0 Basic Latin DIGIT ZERO
ก Thai THAI CHARACTER KO KAI
ร Thai THAI CHARACTER RO RUA
ก Thai THAI CHARACTER KO KAI
ฎ Thai THAI CHARACTER DO CHADA
า Thai THAI CHARACTER SARA AA
ค Thai THAI CHARACTER KHO KHWAI
ม Thai THAI CHARACTER MO MA
ค Thai THAI CHARACTER KHO KHWAI
. Basic Latin FULL STOP
ศ Thai THAI CHARACTER SO SALA
. Basic Latin FULL STOP
2 Basic Latin DIGIT TWO
0 Basic Latin DIGIT ZERO
1 Basic Latin DIGIT ONE
6 Basic Latin DIGIT SIX
1 Basic Latin DIGIT ONE
7 Basic Latin DIGIT SEVEN
น Thai THAI CHARACTER NO NU
า Thai THAI CHARACTER SARA AA
ฬ Thai THAI CHARACTER LO CHULA
ิ Thai THAI CHARACTER SARA I
ก Thai THAI CHARACTER KO KAI
[...]
U Basic Latin LATIN CAPITAL LETTER U
T Basic Latin LATIN CAPITAL LETTER T
C Basic Latin LATIN CAPITAL LETTER C
+ Basic Latin PLUS SIGN
2 Basic Latin DIGIT TWO
, Basic Latin COMMA
A Basic Latin LATIN CAPITAL LETTER A
D Basic Latin LATIN CAPITAL LETTER D
P Basic Latin LATIN CAPITAL LETTER P
U Basic Latin LATIN CAPITAL LETTER U
F Basic Latin LATIN CAPITAL LETTER F
เ Thai THAI CHARACTER SARA E
ข Thai THAI CHARACTER KHO KHAI
ี Thai THAI CHARACTER SARA II
ย Thai THAI CHARACTER YO YAK
น Thai THAI CHARACTER NO NU
ว Thai THAI CHARACTER WO WAEN
่ Thai THAI CHARACTER MAI EK
า Thai THAI CHARACTER SARA AA
: Basic Latin COLON
--
(> '.')>
Oldghost
ADPUF
2016-08-10 20:48:03 UTC
Post by Oldghost
Post by ADPUF
เมื่อ วันเสาร์ที่ 30 กรกฎาคม ค.ศ. 2016 17 นาฬิกา 03 นาที 02
Che caratteri sono?
Eccone il gruppo e il nome, l'esadecimale non credo ti serva
Bastava scrivere "thailandesi". :-)
Post by Oldghost
glyph range name
เ Thai THAI CHARACTER
Tu naturalmente parli correntemente il tailandese...
;-)
AIOE ³¿³
Oldghost
2016-08-10 21:10:53 UTC
Post by ADPUF
Post by Oldghost
Post by ADPUF
เมื่อ วันเสาร์ที่ 30 กรกฎาคม ค.ศ. 2016 17 นาฬิกา 03 นาที 02
Che caratteri sono?
Eccone il gruppo e il nome, l'esadecimale non credo ti serva
Bastava scrivere "thailandesi". :-)
Ma no, ci avrei messo di piu' (vedi dopo).
Post by ADPUF
Post by Oldghost
glyph range name
เ Thai THAI CHARACTER
Tu naturalmente parli correntemente il tailandese...
;-)
Anche tu, vedo infatti che sei con Linux.
Prendi le due righe e dalle in pasto a uniname, cosi':

[~]oldghost_$: uniname -percubA < file_con_le_righe

e in stout hai tutto quello che t'ho postato ciao
--
(> '.')>
Oldghost
s***@gmail.com
2016-08-10 12:23:52 UTC
Post by ADPUF
เมื่อ วันเสาร์ที่ 30 กรกฎาคม ค.ศ. 2016 17 นาฬิกา 03 นาที 02
Che caratteri sono?
Scusa tanto, continuo ad impostare Google Groups in inglese e loro continuano a reimpostarmelo in lingua locale senza avvertimento. Di solito ci sto attento ma questo m'è scappato.
Post by ADPUF
Post by ADPUF
Nel SDM in pratica c'è un omicidio
Due per la precisione. La terza vittima predestinata si salva
per un pelo.
Ah peggio ancora.
Per completezza c'è da aggiungere che prima ancora dei due omicidi c'era già stata una sparizione, probabile decesso causato involontariamente dall'incoscienza generale. Dunque un probabile omicidio colposo, seguito da uno preterintezionale, poi da uno già molto più intenzionale. Quanto al terzo delitto evitato per un pelo, sarebbe stato omicidio premeditato a tutti gli effetti. Tanto per dare un'idea dell'escalation del dramma.