Le edizioni dei libri
WormHole
2016-05-22 08:25:09 UTC
Salve a tutti,
vorrei, se possibile, un chiarimento:
sto leggendo un libro che reca in copertina queste indicazioni:

Prima edizione: febbraio 1993

Nuova edizione: giugno 2001

Ristampa
6 5 4 3 2 1

Anno
2005 2004 2003 2002 2001

Immagino quindi che il libro sia stato pubblico nel febbraio 1993 e che l'edizione che ho in mano sia del 2001, è corretto?
Ovvero la data riportata nella "nuova edizione" è necessariamente l'anno dell'edizione che si ha in mano?

Inoltre ne sono previste 6 ristampe. Quello che non capisco però è perché il numero delle ristampe, 6, sia diverso dal numero di anni, 5.

Cioè
Ristampa 1 -> 2001
Ristampa 2 -> 2002
Ristampa 3 -> 2003
Ristampa 4 -> 2004
Ristampa 5 -> 2005
Ristampa 6 -> ?

Potreste chiarirmi questi dubbi? Grazie :-)
WormHole
Ps il codice ISBN indica univocamente una certa edizione di un libro o solamente il libro a prescindere dalla pubblicazione / ristampa a cui appartiene?
Claudio Bianchini
2016-05-22 20:37:13 UTC
https://it.wikipedia.org/wiki/ISBN

Il tuo libro avrà quindi due ISBN
WormHole
2016-05-23 14:42:06 UTC
Post by Claudio Bianchini
Post by WormHole
[...]
Grazie Claudio, che mi dici invece degli altri dubbi?
Ciao
Claudio Bianchini
2016-05-23 21:54:49 UTC
Post by WormHole
Post by Claudio Bianchini
Post by WormHole
[...]
Le ristampe di una edizione avvengono quando il titolo ha venduto tutte
le copie stampate altrimenti non si chiamerebbero "ristampe". Se invece
il libro viene ripubblicato a distanza di anni, con un altro editore, o
con variazioni più o meno significative, quella sarà una nuova edizione
ADPUF
2016-05-26 09:13:07 UTC
Post by WormHole
[...]
Sì.
Post by WormHole
[...]
Ci possono essere più ristampe in un anno.
AIOE ³¿³
Elena
2016-06-04 11:49:41 UTC
Post by WormHole
[...]
Sì. L'edizione comporta che ci sia stato qualche minimo cambiamento (correzione di qualche refuso, riformattazione), mentre la ristampa è semplicemente la stampa di una nuova "partita" di libri esattamente identica alla precedente.
Post by WormHole
Ovvero la data riportata nella "nuova edizione" è necessariamente l'anno dell'edizione che si ha in mano?
E' l'anno dell'edizione, ma non necessariamente quello del volume, se è quello che intendi... Un'edizione può essere del 2001 ma il libro può venire ristampato più volte e magari puoi comprarne uno stampato del 2012. L'edizione è quella 2001, ma sarà una ristampa.
Post by WormHole
[...]
Il libro si ristampa quando vengono esaurite le copie in vendita (e l'editore ritiene possa avere ancora mercato...Altrimenti non si ristampa).
Non esiste un criterio che stabilisca un periodo minimo, se un libro ha un successo inaspettato possono esserci diverse ristampe anche nello stesso anno! Oppure potrebbero esserci ristampe a distanza di diversi anni (la prima nel 2001, la seconda nel 2003).
Siccome questo non si può sapere a priori, vengono elencati numeri e anni in sequenza...Così basta semplicemente cancellarli per avere l'indicazione giusta

Ad esempio la successiva ristampa potrebbe risultare
Ristampa
Post by WormHole
6 5 4 3 2
Anno