perfidia...
Gi_pll
2015-06-21 13:00:51 UTC
...di James Ellroy.
Alla fine l'ho comprato e... sono anche riuscito ad arrivare alla parola
fine; con inaudito sforzo, direi quasi che, masochisticamente, mi sono usato
violenza per arrivare alla fine.
Molto raramente ho abbandonato un libro iniziato; anche in questo caso ho
voluto vedere quali livelli avrebbe scalato l'autore.
Ho acquistato il libro basandomi su uno sbandierato supposto capolavoro, beh
quando è l'oste o il suo fornitore a decantare il loro vino come il
migliore!!
Diciamo che l'oste, allora per me assolutamente sconosciuto, si fregiava
nell'ambiente di un buon nome.
Altra bandiera che veniva sventolata era quella storica; molti lo
definivano/definiscono come romanzo storico.
Io non sono uno storico dei fatti americani, tanto meno un appassionato di
gossip degli anni raccontati nel libro; sono molto perplesso però quando
vado a leggere episodi di vita privata di questo o quel personaggio
realmente esistito. C'è da supporre che l'autore si sia documentato?! Bah!!
Venendo al libro, chiudo in poche parole, mi sembra il festival della
violenza gratuita di personaggi che definire mentalmente instabili sarebbe
un eufemismo; violenza, corruzione, droga, prostituzione, stupri, pedofilia,
massacri. Massacri? Altro eufemismo!
E' la cifra dell'autore? Beh, è stato il primo libro, sicuramente non ce ne
sarà un secondo.
Ultima cosa, dimensionato in 300 pagine ce ne sarebbero state minimo 100 di
troppo.
Cordialità
Gi
rawmode
2015-06-21 12:46:34 UTC
"Gi_pll"
Post by Gi_pll
Ultima cosa, dimensionato in 300 pagine ce ne sarebbero state minimo 100
di troppo.
Cordialità
Gi
..in ogni casola perfidia te l'ha insegnata senz'altro..
l'hai tumulato!!:))
Gi_pll
2015-06-21 15:57:48 UTC
Post by rawmode
..in ogni casola perfidia te l'ha insegnata senz'altro..
l'hai tumulato!!:))
Uno di noi due ha il pc sincronizzato con un altro fuso orario; il mio è su
GMT+1 :-))

Gi
rawmode
2015-06-21 16:16:27 UTC
"Gi_pll"
Post by Gi_pll
Post by rawmode
l'hai tumulato!!:))
Uno di noi due ha il pc sincronizzato con un altro fuso orario; il mio è
su GMT+1 :-))
per me il tempo e' relativo al fatto che
dovrei connetterni da admin..
cioe' disconnettermi, cambia ora, vado
circa mezz'ora indietro, disconnettermi di la'
e riconnettermi di qua!..
succede che alcune volte rispondo prima della domanda!!
cioe' essendo in ritardo rispondo non in anticipo ma
in preveggenza proprio!!
rawmode
2015-06-21 16:35:19 UTC
"rawmode"
Post by rawmode
cioe' essendo in ritardo rispondo non in anticipo ma
in preveggenza proprio!!
potreste pure vedere di spostarvi voi 'na mezz'oretta
indietro...!! o se non chi me lo fa fare di compiere
tutta quella manovra per sincronizzarmi sul vostro.
io sto su GMT+1-1/2
a***@gmail.com
2015-06-21 21:28:37 UTC
Post by Gi_pll
...di James Ellroy.
[...]
La cifra è quella ma un conto è leggere testi "giovanili" in cui lo stile e le ossessioni sono allo stato nascente, un conto è leggere un testo tardivo in cui la maniera viene continuata stancamente per motivi editoriali.

Io ho fatto lo stesso errore con Montalbàn, iniziando dal fondo con uno dei suoi ultimi gialli, una marchetta scritta con il suo sedere sinistro. Poi lui è morto, la moda è passata e io mi sono fermato lì.