Manoscritto Saragozza... quale edizione?
veroema
2005-08-21 18:25:47 UTC
Ciao,
vorrei leggere il Manoscritto Trovato a Saragozza. Prima di tutto, mi
consigliate di leggerlo?
In secundis, ho visto che l'edizione della Adelphi è 255 pagine, quella
Guanda ben 745... che differenza c'è? Quale mi consigliate?

Saludos

Emanuele
OmegaX
2005-08-21 19:50:15 UTC
Gennaro
2005-08-21 20:30:42 UTC
"veroema" ha scritto...
Post by veroema
[...]
DEVI leggerlo, e DEVI leggere l'edizione Guanda! Se ne e' gia'
discusso qui e ti consiglio di leggere il thread relativo:
http://tinyurl.com/8zgu2
Segui anche i link indicati nel thread!
Post by veroema
Saludos
Emanuele
ciao
Gennaro
roberto
2005-08-22 09:05:53 UTC
Post by veroema
[...]
sulle differenze ti hanno già detto. io però ti consiglio la versione
adelphi, non solo perchè fa più figo, ma anche perchè è più tollerabile. 255
pagine di storie intrecciate sono abbastanza e pure troppo. la versione
completa è come le mille e una notte, che nessuno le legge tutte.

roberto
Andrea Laforgia
2005-08-22 09:18:33 UTC
AleRoots
2005-08-22 09:24:37 UTC
Post by roberto
Post by veroema
[...]
Io ho letto l'edizione Guanda, dalla prima all'ultima pagina, mi avrebbe
infastidito sapere di perdermi a priori un pezzo del libro.
Però è vero, dalla metà fino a 50 pagine dalla fine mi sono proprio
trascinato; nel finale poi chiude in salendo, e forse è per quelle
ultime pagine che vale la pena di prendere l'edizione completa.

In quell'edizione gustosa anche la storia della ricostruzione del testo
fatta dal curatore, non so se nella Adelphi ci sia qualcosa di analogo.
CalMa
2005-08-22 10:32:53 UTC
Post by AleRoots
Io ho letto l'edizione Guanda, dalla prima all'ultima pagina
T'aspettavo al varco per prendere una decisione. Ne avevi parlato in quel
post comparativo con LVIPLU di Perec e mi era presa voglia di leggere 'sto
benedetto Manoscritto.
Saluti.

CalMa
ceffo
2005-08-22 14:15:51 UTC
Post by veroema
Ciao,
vorrei leggere il Manoscritto Trovato a Saragozza. Prima di tutto, mi
consigliate di leggerlo?
Io lo lessi, in edizione Adelphi, su "istigazione" di Borges e non me ne
sono pentito...
Post by veroema
In secundis, ho visto che l'edizione della Adelphi è 255 pagine, quella
Guanda ben 745... che differenza c'è? Quale mi consigliate?
Credo che dall'edizione Adelphi siano state espunte le parti non
sicuramente attribuibili a Potocki. All'epoca della pubblicazione,intorno
all'inizio '800 se non sbaglio, fiorirono una miriade di plagi e aggiunte
apocrife al "Manoscritto" (destino simile al "Don Chisciotte") che vennero
indebitamente accorpate, in anni successivi, alla parte originale.
Ciao,c.